Considerazioni sul Commercio in Italia

Un quadro di insieme sul commercio che era, che è e che sarà

Parleremo in un secondo momento di quella che oggi è il Mondo del retail e del Commercio in Italia, dopo due anni di pandemia e ancora nel pieno della stessa. Si, perchè quella che negli anni passati fino al 2020 sembrava essere una crisi senza fine, ora è diventata qualcosa che fa paura anche alla crisi più nera.

 Quello che scriveremo non vuole essere una mera denuncia fine a se stessa o la solita critica al sistema, ma vuole mettere le basi per una rinascita e per una crescita individuale e collettiva. Si, perchè dalla crisi si può sempre uscirne vincitori.

 Ogni volta che decine e decine di aziende chiudono i battenti, altre aprono e altre ancora prosperano. Eppure il mercato è sempre lo stesso! Cosa differenzia coloro che sopravvivono, coloro che falliscono e coloro che prosperano nello stesso mercato, nella stessa regione e persino nella stessa città?
Di questo e molto altro parleremo nel blog e ci saranno tante cose interessanti da migliorare e crescere come attività e come persona. Nel frattempo, diamo una rapida occhiata all’aspetto del mercato commerciale e delle relative attività commerciali all’inizio del 2020.

La situazione del Commercio in Italia pre-covid

Parliamo di un settore, il settore commerciale, in Italia rappresenta un quarto delle attività commerciali e più di 0 % degli occupati nel mercato del lavoro. Un settore strategico è di fondamentale importanza per il nostro Paese e merita quindi un’attenzione particolare da parte di agenzie e dipartimenti.

Devi sapere che il mondo del commercio ha subito nell’ultimo decennio grandi cambiamenti, il che è evidente a tutti; In passato alcuni concetti erano dati per scontati e oggi quasi non sono più validi, e questo proprio perché è cambiato l’approccio ai clienti. È chiaro che la persona che non si adatta a certi cambiamenti è determinata non seconda, ma ultima; in altre parole, chi non si adegua sarà incluso nelle tristi statistiche di migliaia di attività che ogni anno stanno per chiudere.

Leggere i numeri che ti sto mostrando ora ti farà sicuramente pensare. Leggi questo articolo di Panorama, l’autorevole testata nazionale che scrive in un paragrafo: più di 300 aziende chiudono ogni giorno, anche 90 aziende falliscono ogni giorno con terribili conseguenze.

Capisco che andare avanti e raccontarti di questi numeri significherebbe infilare il coltello nella piaga, ma non ti parlerei di questo se non avessi la certezza che una soluzione a questa crisi c’è. E’ vero, ci sono effettivamente periodi di crisi più o meno gravi che hanno fatto e rimarranno nella storia dell’ Economia Italiana e Mondiale; è vero anche che in Italia più che altrove sul commercio e sulle imprese grava una pesantissima pressione fiscale; è vero che molte attività stanno soffrendo più del dovuto il cambio generazionale…è vero tutto!
Ci sono settori più in crisi di altri, come è sempre stato e per questo probabilmente si sente la mancanza di una formazione di impresa indispensabile per chiunque pensi di aprire una nuova attività in questo settore. Tutte queste carenze hanno contribuito a definire lo stato di crisi permanente di questo territorio, dandoci la certezza che le cose possono cambiare in meglio e alla fine, anche nel commercio, le persone si può ancora vivere bene.

Avremo l’opportunità di approfondire e analizzare il mercato nei suoi aspetti più diversi, di parlare e scrivere di formazione e soprattutto di Marketing e promozione della tua attività. Possiamo uscirne, tutti insieme, rimetterci in viaggio per non fermarci mai, qualunque cosa accada.