Idee per aumentare il fatturato

Idee per aumentare il fatturato, la base su cui lavorare per qualsiasi attività di impresa.

Sei un artigiano, un imprenditore, un professionista…?
Qualsiasi sia l’ attività che porti avanti devi conoscere questi fondamenti di economia e di Marketing se vuoi resistere in un mondo competitivo come quello in cui tutti noi ci troviamo ad operare.
E’ vero che è importante la tecnica, la teoria e la pratica nel lavoro che svolgi, ma è altrettanto vero che se non metti in atto quanto leggerai in questo e in altri articoli dedicati al marketing, non andrai lontano.
Il Marketing è la base per qualsiasi azienda, e le nozioni base di questa materia dovranno costituire le fondamenta do tutto ciò che andrai a fare.
Senza le fondamenta la tua attività non potrà reggersi in piedi e alla prima scossa crollerebbe inesorabilmente.

Ti lascio alcune considerazioni che dovrai ben tenere a mente durante lo sviluppo della tua strategia di Marketing e sulle quali torneremo più volte se avrai modo di continuare a seguirci.

Innanzitutto sai bene anche tu che tutto ruota intorno al cliente.

L’ obiettivo finale, come abbiamo già detto, è quello di attrarre sempre più clienti in maniera costante e continuativa e di fidelizzare un numero sempre più elevato degli stessi.
Queste sono solo alcune statistiche che in qualche modo servono per aprirti gli occhi sull’ importanza di attirare visitatori e trasformarli in clienti affezionati.

I Clienti ripetitivi spendono il 33% di più di un nuovo cliente.
È 7 volte più costoso acquisire un nuovo cliente rispetto a riconvertire uno esistente.
Aumentando il retention rate ( la percentuale di clienti che riacquistano un tuo prodotto/servizio) del 5% possiamo ottenere un aumento dei profitti dal 25% al 95%.
Regola di Pareto 20/80: il 20% dei nostri clienti producono l’80% del fatturato.

I True fans (concetto coniato da Kevin Kelly) sono appunto quel 20% dei nostri clienti che producono l’80% del nostro fatturato.
Rappresentano l’80% su cui un business dovrebbe concentrarsi.
Per questo è importante creare una strategia di marketing che miri, passaggio dopo passaggio, alla fidelizzazione del cliente.
Prima però c’è la fase fondamentale della acquisizione del nuovo cliente.
Se prima  non trovi una bella base di nuovi clienti, come fai a fidelizzarli?
Quindi acquisizione del cliente  e Fidelizzazione dello stesso sono due fasi distinte ma complementari e entrambi importantissime.

Ti stai chiedendo come fare a passare alla pratica? te lo dico subito, visto che è l’ argomento più importante che devi conoscere.

Cosa fare in pratica per incrementare il fatturato

Ricapitolando quando detto nell’ ultima parte
La strategia fondamentale per incrementare il fatturato della tua attività deve poter contare su una prima fase che contempla la digitalizzazione della tua impresa.
Cosa devi fare in pratica?

1) Avere un Sito web moderno e performante per acquisire clienti
2) Creare una presenza importane sui social ( almeno Facebook) (gratis)
3) Sistemare la tua posizione con Google ( gratis) se hai un business locale
3) Avere una APP per cellulare per fidelizzazione i clienti acquisiti.

Se non hai sito non puoi nemmeno partire col Digitale Marketing e con la presentazione al Mondo della tua impresa.
Se non sei sui social non sarai presente la dove ci sono potenziali clienti.
Se non sei su Google non avrai visibilità nel più grande motore di ricerca.
Se ti manca una App per cellulare sarà complicato comunicare e instaurare una relazione duratura con ogni tuo singolo cliente, trasmettendogli fiducia, grazie ai contenuti del tuo sito/blog, nutrendolo
con informazioni di cui necessita e trasformandolo in un tuo “FANS”.
L a relazione che noi instauriamo con i nostri clienti e con i nostri utenti è quel qualcosa di unico che ci permette di creare True fans, quel 20% di clienti forti che producono l’80% del tuo fatturato.
In fondo le gioie più belle si hanno quando il cliente è felice grazie al tuo lavoro.