1 consiglio su la Professione del Commercialista

Il Commercialista: come diventarlo e cosa fa

La professione del Commercialista quando ti laurei, in Economia e Commercio è una delle numerose facoltà tra cui scegliere pensando al tuo futuro lavoro.
Una licenza semplice per gli appassionati di matematica, senza obbligo di studio, che consenta loro di intraprendere la carriera di ragioniere.
La professione del Commercialista, infatti, è una libera professione e come oggi chiunque operi come ragioniere può vedere tutte le difficoltà dell’impresa.
In Italia ci sono probabilmente troppi liberi professionisti come commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti… come si suol dire, non abbastanza per sfamare tutti.
Paghi per scelta degli anni 80/90 del 1900 non porre un limite a queste facoltà; migliaia di giovani italiani hanno abbandonato la scuola e migliaia di loro si sono diplomati negli anni successivi per entrare nel mondo del lavoro.

la professione del commercialista

Come risultato di tutto ciò, in Italia sono oggi circa 120.000 i commercialisti (uno su 500 persone, compresi anziani e bambini).
È chiaro che questi numeri elevati portano a un’intensa concorrenza nel portafoglio e, come sempre, a un’ampia dispersione degli utili.
Altri contabili  che esercitano la professione del commercialista si trovano, come sempre al nord e in genere nelle parti più abbienti del paese.
Il reddito medio qui è di circa 80/100 mila euro l’anno.
Al Sud, in alcune regioni, siamo meno della metà, con il reddito più basso che non arriva a 30.000 euro l’anno.

Come vedremo, i commercialisti sono ribassisti come tutti i liberi professionisti incapaci di autopromozione e tra loro spiccano e si differenziano, come quelli dediti alle proprie competenze e dedicati ad ambiti specifici e quelli che riescono a promuovere la propria attività in il modo migliore.

 

La professione del commercialista

Un commercialista è un professionista abilitato che esercita con competenza in materie economiche come il commercio, la finanza, la fiscalità, la contabilità”.
Al Certificato di Competenza segue un esame di Stato, al quale possono partecipare i laureati della Facoltà di Economia e Commercio.
Un esame semplice e comunque facile da superare. Dopo aver superato l’esame, abbiamo un nuovo Dottore Commercialista Certificato
Dopo aver conseguito la laurea, prima di poter esercitare, devi fare un apprendistato per 3 anni per esercitare la professione di commercialista qualificato.
L’iscrizione all’albo non è consentita ai dipendenti dello Stato e di altre pubbliche amministrazioni ai quali è vietato esercitare il proprio lavoro autonomo.
Ma quali sono le aree di competenza di un dottore commercialista? Cosa comprende la professione del Commercialista? Conosciamo il ragioniere perché può presentare la dichiarazione dei redditi annuale.
Infatti i suoi poteri sono ampi; Tra quello che fa o meglio di quello che può fare un ragioniere abbiamo:
a) gestione e liquidazione di aziende, beni e beni mobili;
b) perizie e consulenze tecniche;
c) ispezione e riesame amministrativo;
d) la revisione e ogni altra indagine circa l’affidabilità dei bilanci, dei conti, delle scritture e di ogni altro documento contabile di società ed enti pubblici e privati;
e) liquidazione e liquidazione del danno;
f) funzione di sindaci e sindaci in società commerciali, enti non commerciali e dipendenti pubblici. L’autorità giudiziaria e le pubbliche amministrazioni dovrebbero di norma affidare compiti connessi alle attività di cui sopra agli iscritti al libro contabile, salvo i casi in cui l’attività rientri nella competenza di chi esercita la professione del Commercialista, avvocati e liberi professionisti o agenzie dell’amministrazione statale affidate ai dipendenti secondo la legge.
In caso di attribuzione di incarichi a soggetti diversi da quelli sopra elencati, nei termini dell’incarico devono essere indicate specifiche ragioni della selezione. L’elenco di cui al presente articolo non pregiudica lo svolgimento di altre eventuali attività di chi esercita la professione del Commercialista né quello che possa essere oggetto di attività professionale delle categorie professionali, altrimenti previste dalla legge.

A quanto pare alcuni Professionisti che esercitano la professione del Commercialista si limitano a fare i compiti, ottenendo un salario minimo, e altri a fare tutto quello che si è visto sopra e ad un ritmo molto alto.
Un buon commercialista può tenere traccia di diverse aziende che richiedono non solo una contabilità complessa, ma anche dal punto di vista delle esigenze finanziarie, di liquidità, di affari…

Performance professionale – commercialisti non idonei all’esercizio della professione notarile, all’esercizio una professione per conto proprio o in nome di altro, con le qualifiche di ministro di qualsiasi denominazione, giornalista professionista, società di mediatori (per operatori di pace), mentre può svolgere attività di mediatore civile ai sensi della legge sulla conciliazione/ conciliazione), agente di cambio, curatore fallimentare, prestatore di servizi pubblici, pubblicani, pubblicani.

 

Il Commercialista moderno

Il bello è che la professione del Commercialista può essere praticato su tutto il territorio nazionale e quindi, per i più ambiziosi e competenti, spazi e clienti si possono trovare in tutta Italia.
Ciò significa che negli ultimi tempi sono comparsi sempre più dati contabili online.
Sono persone che non si attengono al vecchio modo di trovare clienti ma si adattano al mercato moderno.
Credo che la strada per i professionisti sia quella di trovare sempre di più e prima di altri un’importante visibilità sul web.
Solo applicando moderne tecniche di marketing digitale un commercialista di fronte al mercato altamente competitivo di oggi può distinguersi e prosperare.
La strada del successo per chi esercita la professione del commercialista o liberi professionisti in genere, è sempre la stessa. MARKETING DIGITALE
Non sei più abbastanza bravo per distinguerti sul lavoro.
La capacità di stare al passo con i tempi è una caratteristica indispensabile in tutte le categorie di carriera.
Anche un professionista è un uomo d’affari e deve comportarsi come tale per sopravvivere.
Vedremo nella sezione speciale come un contabile può fare la differenza per i suoi clienti e come può superare i suoi pari in termini di entrate e capacità di attrarre costantemente nuovi clienti.