Parlo direttamente con te che hai un’operazione commerciale
La domanda che ti faccio è: capisci che la tua attività ha un problema?
Se hai già capito che il problema per te più evidente è la mancata crescita dei ricavi e non riesci a trovare una soluzione, perché non segui i suggerimenti che sto cercando di darti?
Nel mio precedente post, dedicato a Business e Marketing, ho annunciato 3 Fondamenti per aumentare le vendite.
1) Aumentare la base clienti
2) Aumentare i ricavi medi
3) Aumentare la frequenza degli acquisti.
Ti ricordi? L’ hai Letto? Se hai capito che questi principi sono fondamentali per ogni tipo di attività, allora perchè non ti stai muovendo in tal senso?
Nessuna abilità per farlo? Non puoi permetterti di autorizzare un’agenzia a farlo per te? Non sai da dove iniziare e dove rivolgerti? Capitolo
: Non aver paura! A poco a poco, tutti questi dubbi scompariranno e come per magia, insieme troveremo la soluzione a questo grande problema che assilla tutti.
È chiaro che il concetto dice: è più facile vendere ai clienti che hai già che trovarne di nuovi; Ma anche i clienti che hai non sono del tutto tuoi.
Sono bombardati ogni giorno da annunci e magari decidono di convertirsi solo perché hanno trovato
inferiori ai tuoi o perché non sei abbastanza bravo per mantenerli.
Da questo punto di vista, Internet ha davvero inferto un duro colpo alle molte persone che non sanno cavalcare le onde.
Quanti di voi conoscete, forse anche voi, persone che fanno acquisti online, persone che prenotano viaggi o aerei e treni e che si registrano su diversi portali
prima di prenotare in un ristorante?
In realtà sono tanti, ma fidati, non lo diciamo, ne parlano nelle statistiche globali… Per la prima volta si considerano gli acquisti del 70°.
Il customer journey prevede ora l’analisi della pagina social dell’azienda; da lì, è andato sul sito per saperne di più e ha finito per setacciare le recensioni ovunque potesse trovarle.
Social, Siti Web, Recensioni, App, Canali… fanno parte di quello che viene chiamato Marketing e Strategia ad esso va applicata se vogliamo essere vincitori.
E tu come sei messo a Marketing?
È questo il tuo limite principale? Non hai una presenza significativa su internet e non sai come promuovere quello che fai e quello che contribuisci nel mondo?
Questo è il problema più grande per te e per molte persone nella tua stessa situazione.
Alcuni hanno risposto “Non ci penso per niente, compresi affitto, stipendio, tasse, ecc. Immagina se pensassi al budget da spendere per il web marketing
marketing”
I dati Istat degli ultimi anni confermano che le aziende che esistono dopo 5 anni dal loro inizio, sono quelli che spendono almeno il 5% delle loro entrate in promozione e marketing. Altri non vanno avanti e chiudono la porta.
Tu quando stai dedicando del tuo fatturato alla promozione Online o Offline?
Hai deciso quanto budget di web marketing impegnare per ottenere clienti? Su quale strategia stai lavorando?
Sappiamo bene che molte persone senza strategia e senza assegnazione di quote sono programmate per promuovere.
E questo è un errore gravissimo.
Ma anche tra coloro che “spendono in pubblicità” c’è chi effettivamente spreca soldi perché magari non capisce dove trovare nuovi clienti e come fidelizzarli.
Come in ogni altra situazione, ci sono diversi livelli e diverse modalità per trovare clienti.
Devi andare passo dopo passo, partendo dalle basi e finendo con i sistemi più complessi.
La caccia ai clienti è iniziata! Siediti e prendi appunti.