Social recruiting si riferisce all’utilizzo dei social media per trovare, coinvolgere e costruire relazioni con potenziali candidati, con l’obiettivo di introdurli nella tua rete e reclutarli.
Il social recruiting è un fenomeno infantile del nostro tempo: i recruiter utilizzano sempre più i social network per trovare candidati e quindi le assunzioni sono ormai in gran parte effettuate su internet.
Per fare Social recruting sempre più aziende sono presenti sui social media, ma anche su piattaforme specializzate come LinkedIn, perché i media rappresentano un’opportunità per connettersi e raggiungere un pubblico e piattaforme più ampie.
Il Social recruiting sta diventando sempre più spazio di ricerca e selezione del personale.Va da sé che l’emergenza sanitaria in atto ha catalizzato e accelerato questo sviluppo, rendendo necessario l’utilizzo di applicazioni online per condurre colloqui e processi di selezione. Secondo un’indagine Adecco del settembre 2021, dal 2021 al 2022 i canali pubblicitari sono i canali digitali più utilizzati, sia per chi cerca lavoro (87,6%, dati) che per i datori di lavoro (7,2%).
Seguono i siti web aziendali (utilizzati dal 70,8% dei candidati intervistati e il 1,6% dei datori di lavoro intervistati) e i social network come Facebook, Instagram e LinkedIn (utilizzati dal 60,3% dei candidati intervistati e dal 3% dei datori di lavoro). .8 datori di lavoro intervistati).
Il 45,8% dei candidati intervistati, sostiene di utilizzare i canali digitali nella ricerca del lavoro per il 75% e fino al 100% del loro tempo favorendo in questo modo il Social recruiting delle aziende.
Dal nuovo Work Trends Study 2021 emerge poi che il 30% dei candidati utilizza i Social Media come canale per candidarsi alle offerte lavorative e che il 19%, grazie a questi strumenti digitali, ha ricevuto un’offerta di lavoro. Dati legati all’indagine mostrano inoltre come LinkedIn rappresenti il Social Media professionale più utilizzato a scopo professionale, sia dai candidati (66,5%) che dai recruiter (74,7%), seguito da Facebook e Instagram.
La Digital Reputation
Il Social recruiting, quindi, è fondamentale: ciò che viene pubblicato su un Social Network sarà reso pubblico a milioni di persone, inclusi datori di lavoro e recruiter.
Digital Reputation L’immagine che ognuno di noi costruisce online, attraverso la condivisione di documenti e la discussione su forum, blog e più recentemente sui Social Network, è un territorio in cui molti si avventurano senza rendersi conto di cosa fanno i datori di lavoro quando selezionano un candidato: avere un profilo social che non corrisponde alle informazioni del tuo CV, il che a sua volta potrebbe costarti la possibilità di ottenere un nuovo lavoro.
Altri aspetti rilevanti nella valutazione di un candidato sui social media includono, in ordine di importanza:
esperienza professionale;
tratti di personalità che emergono dal profilo;
contenuti postati;
referenze o commenti postati da altri;
hobby e interessi personali;
premi e riconoscimenti professionali;
informazioni personali (ad esempio età, stato civile, ecc.);
fotografie e numero di contatti.
In questo contesto, è importante rendere efficace il tuo Personal Brand (questo, ricordiamolo, è rappresentato da questo insieme di contenuti che pubblichi online e che mostrano chi sei. e cosa fai per vivere: utilizzarli per massimo servirà a darvi una buona pubblicità).
In realtà, per valutare il curriculum, il responsabile della selezione analizzerà prima il Curriculum e poi vaglierà ulteriormente i social network del candidato: Facebook, Instagram e Twitter ma soprattutto LinkedIn.
I datori di lavoro apprezzano particolarmente le persone che si impegnano in discussioni su argomenti che conoscono o sono rilevanti per la loro area di competenza, o che sono aperte a discussioni costruttive con altri con più anni di esperienza.
Il social networking è un canale di riferimento molto potente.
Possono essere utili a tutti, indipendentemente dal lavoro svolto o dal livello di anzianità.
Per rendere i tuoi profili social più attraenti per i datori di lavoro, e quindi favorire il social recruting, puoi:
arricchire il profilo biografico sui social media (specificare il percorso di studi, esperienze professionali, hobby, etc.);
verificare il proprio network, cioè i contatti social (inviare solo richieste mirate e in linea con il tuo personal branding);
postare contenuti che valorizzino le competenze.
La coerenza è importante, raccontare chi si è davvero, seguire i profili aziendali che ’interessano, iscriversi a gruppi e partecipare alle conversazioni);
essere coerenti con l’immagine che si desidera comunicare, articolando la propria pagina social con un taglio professionale e la stessa accuratezza che si adotterebbe per il CV.
sfruttare gli account per creare relazioni virtuose.
Le 5 cose da fare per migliorare la propria Digital Reputation e favorire il Social recruiting:
Avere un profilo aggiornato: Il profilo deve essere pieno di informazioni.
Per espandere la tua rete di contatti, è utile controllare chi ha visualizzato i nostri record.
Foto del profilo: questa è la prima cosa che appare quando si consulta il nostro sito, dovrebbe dimostrare professionalità!
Evitiamo foto e sfondi inappropriati.
Prendi il controllo della tua attività sul web: inserendo il nostro nome sul web, possiamo rimuovere i vecchi account e rimuovere i contenuti passati che possono danneggiare la reputazione.
Separazione degli account sui social media: per motivi non professionali, si consiglia di creare un account con un nickname o solo un nome. Assegna un nome completo agli account aziendali.
Seguire i profili delle aziende di nostro interesse: in molti utilizzano i social network per cercare personale, è quindi, consigliabile seguire i profili delle attività che ci interessano.
Questo è il Social recruiting
Le 5 cose da non fare con i propri profili Social:
Dimenticare di filtrare i tuoi contenuti: ciò che pubblichi sul Web rimane online per molto tempo. Evitiamo contenuti inappropriati e favoriamo il Social recruiting.
Sovrascrivi le impostazioni sulla privacy: è importante che solo gli amici possano vedere il contenuto sulla bacheca. Lasciamo pubblicamente disponibili solo le informazioni necessarie.
Uso di volgarità: anche con le impostazioni sulla privacy, è possibile che un messaggio venga letto da persone che non vogliamo, danneggiando la nostra reputazione.
Calunniare gli altri: le aziende cercano dipendenti professionisti. Le persone non parlano male degli altri anche quando non sono più impegnate in un’attività.
Il decalogo da seguire per trovare lavoro con i Social Network, LinkedIn, nello specifico, è il seguente:
Scegli un’immagine del profilo professionale: crea un’immagine adatta alla tua personalità, non troppo formale .
Crea un profilo social completo: completo e dettagliato, con tutte le informazioni relative alla tua formazione e competenza.
Connettiti con le aziende giuste: seleziona aziende e persone con profili professionali interessanti che corrispondano alle loro aspirazioni di ricerca e carriera.
Guardati intorno e cerca opportunità: controlla sempre tutte le notizie riportate nella sezione “lavori” per le offerte che corrispondono alla tua ricerca
Condividi molto: attira l’attenzione Presta attenzione ai nuovi post, purché pertinenti. Ciò aumenterà la visibilità e l’efficacia del tuo curriculum mettendo in mostra competenze e interessi in un determinato campo.
Unisciti ai gruppi di discussione per rimanere aggiornato e migliorare le tue conoscenze.
Se un tema non esiste, si può creare: è sempre possibile dare voce a un determinato argomento essendo protagonista di un gruppo di discussione.
Convalida delle competenze: ottenere feedback positivi da altri utenti è la chiave per migliorare la reputazione del Web.
Aggiornamenti del profilo: ottimo per espandere la tua rete di contatti professionali per rimanere sempre aggiornato.
Trova contenuti interessanti da condividere: fai sapere a chi sta “guardando” che stai prestando attenzione e restando aggiornato.
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