Come promuovere la propria attività di impresa

Come si promuovono le piccole medie imprese in Italia

I piccoli imprenditori, nella maggiorparte dei casi non si promuovono proprio; si basano ancora sul buon passaparola e aspettando che il cliente arrivi dal Cielo.
Chi tra loro ha una mentalità leggermente più aperta si affida ai vecchi sistemi di promozione pubblicitaria.

Noi non siamo controlla la Pubblicità Tradizionale, ma concepiamo questa come una parte di un sistema più complesso.
Stesso discorso, per l’ online,  lo avevamo fatto per il sito web; Il sito è solo una parte ( essenziale) di una strategia di marketing ben più complessa.

Cosa succede nel Mondo della Pubblicità Tradizionale e i suoi costi

Il Volantino cartaceo che immancabilmente finisce nella spazzatura ( solo il 18% viene visto e solo l’ 1% conservato per qualche giorno, a fronte di una spesa di qualche centinaio di euro ogni volta che si va in stampa)
Cartellone stradale che, a parte la sicurezza stradale, tu li guardi, e ti ricordi cosa hai letto e dove?
Costi medi che vanno da 500 euro al mese in su.
Lo Spot alla radio, a quale Target arriva, chi ascolta quel canale, a che ora passa lo spot e quanto ti costa ?
Ti costa, in una radio locale, mediamente 300 euro al mese per 30 spot da 15 secondi ciascuno
Un annuncio su di un quotidiano, magari sul giornale locale, quanti sono quelli che conosci, che lo acquistano ?
Lo spot nella TV locale, costa mediamente 1000-1500 euro mese per 30 spot da 20 secondi ciascuno.

Il problema è poi riuscire a capire che tipi di risultati ti portano; infatti si tratta di pubblicità difficilmente misurabile e quindi ancora più difficilmente migliorabile in corso d’opera.
Altre forme di pubblicità tradizionale che ancora tanti usano, probabilmente perchè non sanno che c’è un modo migliore per investire i soldi per promuovere la propria attività, non ce ne sono.
Il vecchio e buon passaparola è purtroppo non più sufficiente e comunque deve essere stimolato con tecniche di marketing appositamente studiate che tendono a renderlo virale; anche per questo approfondiremo il
discorso.
Dato per assodato che il luogo in cui stanno investendo le imprese non porta tanti frutti a causa del fatto che sono pochi i potenziali clienti che riescono a raggiungere, dobbiamo capire come aumentare la visibilità della nostra impresa.
Si, perchè alla fine tutto dipende da questo.
Avere visibilità presso coloro che riteniamo possano essere interessati ai nostri prodotti e servizi.
Cerchiamo quindi, prima di tutto, di capire dove si trovano queste persone.
Basta guardarsi intorno ed osservare con un po più di attenzione!
Quante persone vedi per strada che stanno fissando il proprio Smartphone? come pensi di poterle raggiungere? sicuramente non col volantino di cui ti raccontavo prima.
Oggi devi fare ben altro per essere li dove sono le persone. L’ unico modo per essere sul loro cellulare è l’ App!
Se capisci queste semplici concetti non potrai che agire di conseguenza.
Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai“. Simon Sinek

IL SISTEMA COMPLETO CHE VA SUBITO AL DUNQUE: AUMENTARE LA TUA VISIBILITA’, INCREMENTARE VENDITE E FATTURATO

Abbiamo visto sopra che la pubblicità tradizionale non è sufficiente per farti incrementare le vendite e il fatturato.
Può darsi che fin che paghi lo spot televisivo arrivi qualche cliente in più; poi smetti di pagare e di apparire e il problema si ripropone
Devi sempre fare attenzione a quelle che ti entra rispetto a quello che paghi e purtroppo, con la pubblicità tradizionale questo difficilmente è misurabile.
Abbiamo anche detto che il  Sito Web, da solo, non può far nulla; è una parte essenziale ed indispensabile di un sistema più grande.
E’ indispensabile quindi avere un sito moderno, responsive e che converta i visitatori in contatti.
Vedremo poi di approfondire il discorso di come deve essere un sito web, magari mostrandovi direttamente come farlo.

Il secondo pezzo del puzle è l’ App per cellulare.
Se infatti il sito ha la funzione di mostrare chi sei, cosa fai e di catturare nuovi contatti da trasformare con un sistema di marketing automatizzato in clienti, l’ App per cellulare è invece il sistema migliore per comunicare con i
clienti e fidelizzarli.
Poi ci sono i Social e Google ma su questi dovresti essere più ferrato; se così non fosse ti aiuteremo anche in questo; e infine il Funnel che sta al centro di tutto e che merita un approfondimento a parte.

Ma perchè l’ App per cellulare è così importante?
Tutti trascorriamo ore a guardare lo Smartphone, navighiamo, postiamo, inviamo messaggi e, per dirla col “Francesismo” classico, diciamo pure che semplicemente “cazzeggiamo” e lo facciamo tutti, senza distinzione di età,
sesso, ceto sociale, religione e cultura, insomma davvero tutti.
Ti sarà capitato, magari al ristorante oppure a casa tua a tavola, nel parco, al bar, tutti col cellulare in mano, anche per strada.
Non vogliamo giudicare quanto sia strano o assurdo ma, concentrati un attimo su cosa può significare tutto questo per te e la tua attività ?
Semplice, devi raggiungere le persone proprio li, dove sono, dove passano più tempo e quindi acquisire nuovi clienti e soprattutto mantenerli, ovvero, fidelizzarli.
Qualche decennio fa, ricorderai di sicuro, eravamo tutti alla rincorsa per fare un sito web, da qualche anno tutti stanno creandosi una pagina Facebook, presentarsi nei Social, è chiaro che, bisogna muoversi in questa
direzione. Ma abbiamo visto che tutto questo non è più sufficiente.
Continueremo a parlare delle App per cellulare in un altro articolo.

Intanto spero che quanto sopra scritto sia servito a fornirti delle indicazioni sui punti essenziali da cui partire per cambiare in meglio la tua situazione.
Va bene investire in pubblicità tradizionale. E’ già qualcosa rispetto a chi non dedica un euro di budget alla promozione.
Ma è bene dedicare buona parte del tuo budget in forme di promozione che rendono molto di più rispetto a quelle tradizionali.
Queste nuovo sistema permette di raggiungere l’ obiettivo di trovare sempre nuovi clienti, in maniera costante e continuativa.
E’ una macchina per aumentare il fatturato, costituita da una strategia e dagli strumenti per metterla in atto.
Tra questi strumenti figurano il sito web/blog, l’ app per cellulare, i social media, i Funnel, l’ email  marketing…
Parleremo di ciascuno di queste strumenti per portarti ad avere quelle competenze utili e necessarie per chiunque oggi voglia fare impresa e propserare.