Prevenire e controllare l’ansia da separazione nei cani dovrebbe serre prioritaria in chi ama molto i propri cani e ha la fortuna di ricevere in cambio lo stesso grado di affetto.
Questa società di reciproca ammirazione è una parte importante del motivo per cui così tante persone scelgono di avere i cani come parte delle loro famiglie. Ma, come con la maggior parte delle relazioni, il tempo trascorso separati è una componente normale e necessaria. I cani sono creature superbamente sociali.
Aggiungi a questo che il tipico cane da compagnia trascorre la maggior parte del suo tempo con un piccolo gruppo di persone (la loro famiglia) e non dovrebbe sorprendere che possa essere necessario uno sforzo per garantire che ci sia un senso di calma quando il tuo cane viene lasciato solo. Sfortunatamente, molti cani soffrono di un certo grado di ansia da separazione.
Questo può variare da un cane che ti segue in giro per casa ed è leggermente angosciato quando viene lasciato solo a un cane che è essenzialmente un “cane con il velcro”, incapace di lasciare il tuo fianco nemmeno per un momento e che è estremamente ansioso quando te ne vai.
Questa ansia può portare a comportamenti distruttivi come masticare in modo inappropriato, sporcare la casa, abbaiare eccessivamente e persino comportamenti automutilanti (come masticare la propria pelliccia e pelle e creare irritazioni e punti crudi).
Mentre alcuni cani possono essere geneticamente più inclini a soffrire di problemi di separazione, quei cani a cui non viene insegnato a trascorrere del tempo da soli durante i loro primi mesi più formativi soffriranno sicuramente molto gravemente.
In quanto creature orientate al gruppo sociale, i cani devono iniziare a imparare l’abilità di trascorrere del tempo da soli con calma non appena si uniscono alla loro nuova famiglia. Questa mancanza di misure preventive precoci è un modo sicuro per far fallire il cane in questo senso. Come per tutti i problemi comportamentali, prevenire è più facile che curare.
Quindi, se hai appena accolto un nuovo cane nella tua casa o hai intenzione di farlo presto, assicurati di concentrarti sull’aiutare il tuo cane a imparare a trascorrere del tempo tranquillamente da solo ogni giorno usando alcuni o tutti i suggerimenti delineati sotto.
Se il tuo cane soffre già di un certo grado di ansia da separazione, uno dei primi ostacoli da superare per aiutare con successo il tuo cane, rendersi conto che il tuo cane conta su di te per aprire la strada e fare ciò che è necessario per aiutarlo o lei. A breve termine, il tuo cane potrebbe impiegare del tempo per abituarsi ad alcuni degli strumenti e alle nuove routine quotidiane che stabilisci.
Ma non rispettare un piano a causa del senso di colpa o della gentilezza mal indirizzata comporterà solo che il tuo cane e te continuerai a soffrire. Quindi, fai un respiro profondo mentre ti sforzi di impostare il tuo cane su un nuovo percorso per prepararsi a trascorrere del tempo con calma, tranquillità e sicurezza da solo.
A seconda della gravità dei problemi del tuo cane, dovresti pianificare la stretta aderenza ad alcune o tutte le seguenti linee guida per un minimo di 3-6 mesi. Quando sei sicuro che il tuo cane può gestire un allentamento delle regole, puoi gradualmente ridurre l’uso di alcune di esse.
Ma fai attenzione a non tornare ai tuoi vecchi modi di interagire con il tuo cane che potrebbero aver causato o esacerbato il problema.
Nella maggior parte dei casi, è consigliabile peccare per eccesso di cautela e aiutare il cane a mantenere la sua nuova capacità di trascorrere del tempo da solo attenendosi al corso. 1. Mantieni i saluti e le partenze brevi e dolci: è probabile che pochi amici ci salutino