I Lavori più strani al Mondo

I LAVORI PIÙ STRANI (MA BEN PAGATI) AL MONDO

Oltre alle occupazioni più classiche ea quelle emergenti, ci sono anche occupazioni nuove, sontuose ma allo stesso tempo ben retribuite.
Non tutti aspirano a essere medici, ingegneri, avvocati, insegnanti o semplicemente dipendenti di qualcuno.
In effetti, scegliere una “alternativa” non significa necessariamente vivere di lavoretto o di espedienti.
Potrebbe voler dire esattamente il contrario!

Ecco, secondo i dati di Wikijob e Wonderslist, 10 lavori strani ma ben pagati.

1. Modella/o di parti del corpo:
fino a 5.000 euro al giorno: non è necessario avere un fisico asciutto e statuario per sfilare e guadagnare quanto una top model.
Sempre più spesso, infatti, si ricercano uomini e donne con “semplicemente” occhi particolari o bellissime labbra, gambe, mani, piedi…
I Parts model, come li chiamano negli U.S.A. puntano tutto su una sola parte del proprio corpo.
La rete è la vetrina migliore per trovare sbocchi con questo mestiere.
Negli Usa esistono già numerose agenzie dedicate totalmente alle “parts models”, in Italia siamo ancora un po’ indietro.
Tuttavia molte grandi agenzie, pur ponendo maggiore attenzione alle modelle tradizionali, prevedono sezioni dedicate a modelle che lavorano con una sola parte del corpo.
Sui siti di annunci poi si possono trovare tantissime offerte di questo tipo.

2. Manichino vivente:
fino a 100 euro all’ora. Da qualche anno, i negozi fashion retail sono soliti ingaggiare modelli e modelle che passano ore in vetrina a rappresentare scene di vita quotidiana, a muoversi e simulare vacanze, cene e uscite con gli amici. Tutto ebbe inizio nel 2014, in Svizzera, quando un gruppo di ragazzi e ragazze normalissimi (niente taglie 38 per intenderci) trascorsero, per un paio di giorni, qualche ora nelle vetrine del negozio di Anne Gillioz, proprietaria di una boutique di Conthey.

3. Assaggiatore di gelati: fino a 100 mila euro all’anno.
È il sogno di ogni goloso. Essere pagati per assaggiare le ultime novità in fatto di gelati.
Tuttavia, non è un lavoro così facile e non può essere improvvisato.
Un tester di gelati, infatti è prima di tutto un esperto gastronomico, in quanto solo i professionisti riescono a giudicare il prodotto sulla base del sapore, colore, consistenza, odore e aspetto.

4. Sniffa-fazzoletti:
fino 1.000 euro a settimana. Potrebbe essere più semplice ottenere una parte in un film che essere assunto come “sniffatore di fazzoletti”.
Sebbene possa sembrare assurdo c’è qualcuno ben pagato per odorare i fazzoletti di carta ed assicurarsi che non emanino strani o cattivi odori prima di essere venduti.

5. Assaggiatore di cibo per cani:
fino a 40 mila dollari all’anno. Anche se i palati dei cani e dei gatti sono molto diversi da nostri, assaggiare il loro cibo è fondamentale per garantire il miglior gusto e la migliore qualità e per capire se gli ingredienti siano stati utilizzati in maniera equilibrata.
Può sembrare una cosa disgustosa, ma si può essere profumatamente pagati per testare – sembra che basti masticare, senza ingoiare – i cibi dei nostri animali domestici e giudicarne odore, sapore, valori nutrizionali, consistenza e packaging.

6. Tester di scivoli d’acqua:
fino 30 mila dollari all’anno. Il collaudatore di scivoli acquatici è una professione stravagante, divertente, ma anche impegnativa.
Le strutture ricettive, infatti, per garantire ai propri ospiti la miglior esperienza in piscina ricercano professionisti capaci di testare la sicurezza, il funzionamento ed il grado di divertimento degli scivoli stessi e delle strutture nel loro complesso.

7. Face feeler:
fino a 25 euro all’ora. Professione praticamente intraducibile in italiano, il face feeler, o ricercatore sensoriale, tiene sotto controllo pelle del viso di chi sta usando creme e prodotti di bellezza e, attraverso la sua capacità sensoriale, valuta il prodotto utilizzato.

8. Raccoglitore le palline da golf dentro l’acqua:
fino a 15 mila sterline all’anno. Il sub raccattatore di palline da golf può sembrare un lavoratore improbabile.
Tuttavia, se si considera che, solo sui campi da golf britannici, ogni anno si perdono in acqua circa 20 milioni di palline da golf non è così insolito che si sia creata un’industria, decisamente redditizia.
Il raccoglitore di palline – libero professionista o dipendente – è un sommozzatore, con tanto di brevetto, che si occupa di recuperarle e, in alcuni casi, rivenderle.
Il candidato ideale deve essere in grado di lavorare in condizioni difficili, in acqua sporca e spesso inquinata da fertilizzanti e pesticidi o abitata da animali.

9. Partecipante ai funerali:
fino a 50 euro a funerale. Il “professionista in lutto”, pur non avendo alcun legame o conoscenza con il defunto partecipa al suo funerale e ne tesse le lodi.
Bisogna avere buone capacità oratorie, una buona memoria e saper parlare con naturalezza e sicurezza del defunto.

10. Coder professionista:
circa 20 dollari all’ora. Attendere il proprio turno in file è considerata una grandissima e noiosissima perdita di tempo.
Il coder professionista o line sitter sta semplicemente in fila al posto di qualcun altro.
Dunque, oltre a tempo e a pazienza, non è richiesta alcuna hard o soft skills specifica.

Sono solo 10 dei lavori strani che oggi ci sono sul mercato.
Quindi mai arrendersi se si sta cercando lavoro.
In giro c’è di tutto e quello che ancora non esiste può sempre essere inventato.
Oggi, a differenza di qualche anno fa, grazie alla rete, si possono trovare tante ispirazioni e esempi di persone che hanno costruito il lavoro seguendo le proprie passioni.
Quindi, spesso, è sufficiente modellarsi su quelli che ce l’ hanno fatta e hanno raggiunto il successo.