Cercare e trovare lavoro, può essere molto utile seguire 4 semplici ma importanti passaggi, anche se lo stai vivendo per la prima volta: Scopri come scrivere un curriculum efficace scrivere una lettera di presentazione Prenditi cura delle immagini sul web e sui social network Crea grandi reti Va ricordato che se solo in pochi anni era possibile consegnare o inviare manualmente CV e lettere di presentazione alle aziende, oggi, con l’avvento di Internet e del Social Recruitment 2.0, la ricerca del lavoro è cambiata.
Curriculum video, valutazioni, interviste telefoniche e interviste video sono solo alcuni dei nuovi strumenti per valutare e mappare le tue competenze.
Per chi cerca lavoro, uno strumento molto utile potrebbe essere JOBook, che Adecco ha co-progettato con le aziende clienti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in un mercato in evoluzione: una “mappa di direzione” ideale per la selezione e la ricerca Le informazioni professionali più necessarie in Italia.
Per cercare e trovare lavoro risulta, infatti, molto utile per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro odierno e compiere gli sforzi più efficaci per soddisfare le aspettative dei privati e delle imprese, migliorando capacità e competenze in base alle esigenze dell’azienda. Consente ai candidati di determinare facilmente l’esatta corrispondenza tra la loro vasta esperienza e le esigenze del mercato, risolvendo così eventuali dubbi fondamentali nel processo di Cercare e trovare lavoro; inoltre, possono conoscere la posizione in un determinato ruolo lavorativo in modo pratico e interattivo su ciò che personale e percorsi di sviluppo professionale che possono raggiungere in base al proprio profilo personale e alle proprie ambizioni.
Allo stesso tempo, consente alle aziende di essere più sensibili ed efficienti nel determinare i propri bisogni aziendali in termini di risorse umane, corrispondenti all’attuazione di nuove campagne di integrazione e alla loro accettazione nel mercato rappresentato dai candidati.
JOBook è il primo Manoir Book of Professional online, con oltre 200 record nei settori Ufficio, Industria, Salute e Scienza, Commercio e Marketing, Viaggi e Moda, Finanza e Legale: professioni certificate dalle aziende, valorizzano la loro esperienza e la nostra capacità di consulenza. Le singole occupazioni sono descritte sulla base dei seguenti parametri:
.attività svolte,
esperienze professionali,
competenze tecniche e informatiche richieste,
caratteristiche personali,
percorsi formativi di sviluppo.
Cercare e trovare lavoro non è mai stato così facile e le nuove tecnologie aiutano in particolare i giovani e coloro che possono utilizzarle.
In un mondo come il nostro, dove tutto accade sul web e online, il ritorno alle vecchie abitudini assicura qualche opportunità in più a chi non è più giovane.
Ad esempio, la stampa di più copie di C.V. e portali manualmente ovunque pensi che ci possa essere una buona apertura di lavoro.
Per cercare un lavoro basta essere “bravi” e avere una laurea o un diploma.
Sono entrambi importanti, ma la differenza è la loro determinazione e voglia di trovare un lavoro.
Queste sono spesso le caratteristiche che i datori di lavoro cercano e notano immediatamente nei candidati.
Capacità di distinguersi anche quando la raccomandazione è un importante fattore di scelta.