Cercare lavoro all’estero

Cercare lavoro all’estero per chi vuole provare una esperienza internazionale

Cercare lavoro all’estero, molte persone sognano di trovare un lavoro vicino a casa, mentre altre sono pronte a lasciare la propria patria, o addirittura ad andare in un altro paese.
Lavorare all’estero è un’opzione che mostra quanto sei determinato a trovare la tua strada nella vita ed è un’opportunità che consideri, sia per esperienze professionali a breve termine, sia con intenzioni reali e genuine che cambiano la vita.

Prima di partire, è importante considerare alcuni dei fattori che distinguono il mercato del lavoro italiano da quello di altri paesi, e sapersi muovere in un diverso contesto culturale.
Ma non solo. È importante tenere presente che le cosiddette competenze da esperto, o competenze “dure” come qualifiche ed esperienze lavorative precedenti, potrebbero non essere sufficienti per ottenere un buon lavoro all’estero.

cercare lavoro all'estero

Inoltre per cercare lavoro all’estero è indispensabile avere una buona conoscenza della lingua del Paese in cui ci si vuole insediare e dell’inglese, che può essere arricchito con corsi, letture, aggiornamenti e formazione intensiva nei mesi precedenti la partenza

Per cercare lavoro all’estero si può chiedere consigli ad amici, parenti o colleghi che già vivono fuori, inviare spontaneamente la candidatura alle aziende italiane che hanno una sede nel Paese di destinazione o in quelle in cerca di candidati (nella sezione Careers), inserire il Curriculum Vitae nel database delle principali agenzie di lavoro specializzate nella selezione di personale italiano per l’estero o in portali e siti di agenzie per il lavoro locali.

Le reti sociali e professionali come LinkedIn possono essere molto utili, ma non solo.
Puoi anche rispondere alle offerte di lavoro pubblicate online dalle principali testate giornalistiche del Paese in cui vuoi immigrare, cercare nei siti web delle organizzazioni come ambasciate, consolati, università, enti di categoria e istituti culturali, per ottenere informazioni utili. Ecco alcuni portali che forniscono informazioni affidabili su tendenze, consigli e idee per lavorare all’estero:

  • Eures (portale europeo per la mobilità professionale)
  • Cliclavoro (portale del Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali)
  • Your First Eures Job (progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro)